analisi delle feci

Quando eseguire le analisi delle feci

L’analisi delle feci viene prescritta dal medico per identificare le cause di sintomi gastrointestinali. Questo esame permette di fare delle valutazioni su un campione di feci per valutare la presenza di batteri, infiammazioni o alterazioni del processo digestivo.

 

Ma cosa comprende l’analisi delle feci e quando è opportuno farla? Parliamone insieme.

Cosa sono e a che cosa servono le analisi delle feci?

La coprocoltura,  comunemente chiamata  analisi delle feci, viene richiesta dal medico curante nel momento in cui un paziente è soggetto a forti disturbi derivanti da diarrea, crampi all’addome, nausea e vomito gravi che possono anche durare per molti giorni.

Con una coprocoltura si ricercano svariati tipi di microorganismi. La coprocoltura standard prevede la ricerca di: Salmonella spp. Shigella spp. e Campylobacter spp., tutti batteri responsabili di infezioni intestinali trasmesse attraverso il consumo di acqua o alimenti contaminati e tipicamente associate a diarrea, dolori addominali, febbre più o meno elevata e presenza di muco o pus nelle feci (raro nelle campylobatteriosi)

Altri microorganismi che all’occorrenza possono essere ricercati nelle feci (coprocoltura estesa) sono: Yersinia spp. – Escherichia coli enteropatogeni (EPEC) – Escherichia coli enteroinvasivi (EIEC) – Escherichia coli enterotossici (ETEC) – Escherichia coli O 157 (VTEC) – Vibrio spp. (incluso il colera) – Aeromonas spp. – Bacillus cereus (+ tossina) – Staphylococcus aureus (+ tossina) – Clostridium spp. (+ tossina) – Streptococcus agalactiae – Miceti.

Quali sono le fonti responsabili di malattie?

 

Andando più nello specifico, i batteri responsabili di malattie hanno, purtroppo, la possibilità di inserirsi nell’organismo umano mediante il cibo o le varie bevande che l’uomo quotidianamente consuma. Ad esempio, elementi infettati possono essere le uova, il pollame o altri tipi di carne cruda o poco cotti, latte non pastorizzato, acqua che non viene monitorata in maniera adeguata e che viene resa potabile ma derivante da corsi d’acqua o acquedotti e quindi più soggetti a rischio infezione. Sono tante, quindi, le cause di questo problema ed è necessario effettuare un test.

Come raccogliere il campione

La raccolta delle feci viene affidata al paziente, insieme al rispetto di alcune norme finalizzate alla buona riuscita della coprocoltura. La defecazione dovrebbe avvenire in un recipiente tipo “vaso da notte”, accuratamente pulito; in alternativa è possibile foderare il water di carta igienica. Una volta emesse, le feci vanno immediatamente raccolte con l’ausilio dell’apposita spatolina, quindi depositate nel relativo recipiente avendo cura di raccogliere solo una piccola noce di prodotto e non riempire completamente il contenitore. E’ molto importante prelevare i campioni in tre o quattro punti diversi delle feci, avendo cura di raccoglierli in corrispondenza di eventuali tracce di muco, sangue o pus (per la maggiore probabilità di ritrovarvi eventuali patogeni). Dopo la raccolta il contenitore, chiuso con cura e contrassegnato con nome, cognome e data, dev’essere immediatamente portato al laboratorio di analisi; in alternativa può essere conservato in frigorifero per non più di 12/24 ore. I batteri, infatti, possono morire o proliferare eccessivamente ed anche il pH delle feci può subire modificazioni importanti.

Il laboratorio Diego Angeli per le analisi delle feci

Per effettuare questo tipo di analisi a Roma, uno dei centri di laboratorio più efficienti e sicuramente più importante è quello del laboratorio di Via Diego Angeli a Roma. Il laboratorio è una vera e propria realtà la quale si occupa principalmente di analisi chimico-cliniche a servizio del paziente. Il laboratorio è nato a Roma nel 1980 e da ormai più di venti anni al servizio dei cittadini. Ogni anno la struttura medica si rinnova con materiali e macchinari sempre più all’avanguardia in modo tale da eseguire esami e diagnosi il più rapidamente possibile, sempre in modo preciso ed impeccabile.

E proprio dal 2018, il laboratorio di Via Diego Angeli ha aggiornato l’intera sua gestione rinnovando ed incrementando i servizi offerti al paziente. Il segreto del successo di questo laboratorio è dovuto principalmente agli strumenti utilizzati per effettuare le analisi ma soprattutto è caratterizzato da un team professionale e competente, un personale esperto che, mediante gli strumenti tecnologicamente avanzati, raggiunge rapidamente lo scopo del laboratorio stesso, garantendo prestazioni senza alcun margine di errore. Inoltre, il laboratorio Diego Angeli ha come particolare interesse quello di accogliere il paziente sin dall’inizio e fino a quando questi non avrà ritirato il suo referto. Professionalità, competenza e cortesia sono alla base del successo del laboratorio. In termini di cortesia, il laboratorio mette al primo posto la cura del cliente, supportandolo e svolgendo per lui qualsiasi tipo di diagnosi necessaria.

Tutti i servizi offerti dal laboratorio Diego Angeli

 

Come già anticipato, il laboratorio Diego Angeli di Roma è dotato di apparecchiature di ultima generazione col fine di effettuare non solo l’esame chimico-fisico delle feci e coprocoltura in maniere celere, ma anche tanti altri servizi cui va sottoposto il paziente. Ecco una lista dei servizi del laboratorio:

  • Esami di chimica clinica e immunoenzimatica;
  • Curve glicemiche e insulinemiche;
  • Elettroforesi delle proteine e delle emoglobine anomale;
  • Tamponi Covid19;
  • Breath test lattosio, Helicobacter Pylori, lattulosio, glucosio;
  • Emogas in sede e domiciliare;
  • Esame chimico-fisico delle urine e urinocoltura;
  • Dosaggio su urine delle 24 ore;
  • Citologico urinario;
  • Spermiogramma e spermiocoltura;
  • Immunofissazione sierica e proteinuria di Bence Jonces;
  • Analisi specifiche per la gravidanza;
  • Test intolleranze alimentari sulla base di 60 alimenti e 15 conservanti;
  • Visita nutrizionistica;
  • RAST;
  • Tamponi faringei;
  • PrenatalSafe;
  • Esami per la coagulazione del sangue;
  • Markers tumorali;
  • Test genetici;
  • Tamponi vaginali;
  • Disbiosi test;
  • Test droghe urinario 10 analiti;
  • Prelievi domiciliari
  • Dosaggio di farmaci su sangue e urine.

Dunque, per sbrigarsi coi tempi e effettuare un’analisi nel laboratorio Diego Angeli, basterà contattarci mediante l’apposito form. In tempi davvero molto brevi, il richiedente riceverà una risposta per prendere appuntamento di qualunque tipologia di servizio utile per il paziente, al fine di garantire un servizio di qualità, impeccabile e privo di alcun rischio.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci la nostra segreteria è a tua disposizione.