curva glicemica

Curva glicemica: come si fa e come funziona

La curva glicemica, o curva da carico orale di glucosio, è un esame clinico che si effettua per lo screening del diabete mellito o, in gravidanza, per la diagnosi del diabete gestazionale.

La curva glicemica misura i valori di glucosio nel sangue attraverso una serie di prelievi, il primo dei quali viene eseguito a digiuno e i successivi dopo somministrazione di una soluzione a base di glucosio.

Cos’è la curva glicemica?

La curva glicemica è un test clinico che consente di individuare alterazioni del metabolismo degli zuccheri. L’alterata tolleranza al glucosio è un problema da tenere sempre sotto controllo, in quanto potrebbe portare al diabete, ma rappresenta anche un rischio cardiovascolare maggiore rispetto alle persone normoglicemiche. Ecco perché eseguire la curva glicemica è fondamentale per prevenire e monitorare i livelli di zucchero nel sangue.

Come si svolge l’esame?

  • Si esegue un primo prelievo di sangue per valutare i valori della glicemia a digiuno al tempo iniziale T0.
  • Dopo il primo prelievo viene chiesto al paziente di bere una soluzione glucosata composta da acqua e da 75 grammi di zucchero.
  • Dopo l’assunzione di glucosio si ripetono i prelievi nelle diverse tempistiche (T1, T2 ecc..) a partire dal tempo zero che possono variare in base alla situazione individuale e vengono stabiliti dal medico che ha in cura il paziente.

Come leggere i valori della curva glicemica?

Ecco come leggere i valori della curva glicemica:

  • I valori di glicemia sono nella norma se, dopo due ore dall’assunzione della soluzione glucosata, sono inferiori ai 140 mg/dl.
  • Si identifica una “ridotta tolleranza”, cioè una condizione di prediabete, sei valori sono compresi tra 140 e 200 mg/dl.
  • Si può considerare la diagnosi di diabete mellito con valori superiori a 200 mg/dl.

Chi deve eseguire l’esame della curva glicemica?

L’alterazione del valore di glicemia a digiuno serve a diagnosticare il diabete mellito quando si presentano:

  • due valori di glicemia superiori ai 126 mg/dl, a digiuno;
  • un singolo valore superiore ai 200 mg/dl, in qualsiasi momento della giornata;
  • un valore di emoglobina glicata superiore del 6,5%.

Su indicazione del proprio ginecologo, potrebbero dover effettuare l’esame della curva glicemica anche le donne in attesa con fattori di rischio per lo sviluppo del diabete gestazionale.

Come prepararsi all’esame della curva glicemica?

La curva glicemica è un esame semplice e non invasivo. Per alcuni pazienti, il gusto molto dolce della soluzione glucosata potrebbe essere fastidioso e provocare un senso di nausea.

Non servono particolari preparazioni per eseguire l’esame della curva glicemica, l’unica indicazione è quella di recarsi presso il laboratorio di analisi a stomaco vuoto.

Dove eseguire la curva glicemica?

Per eseguire gli esami della curva glicemica puoi rivolgerti a un laboratorio di analisi chimico-cliniche. Il Laboratorio Analisi Diego Angeli a Roma è una realtà in grado di gestire esami anche con carattere di urgenza, assicurando i referti in tempi brevi rispettando gli standard di qualità.

I prelievi possono essere eseguiti in struttura tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle 10.30. Per la curva glicemica è necessario recarsi presso la struttura alle 7.30.

Contattaci ora e prenota le tue analisi!

Hai bisogno di informazioni? Contattaci la nostra segreteria è a tua disposizione.